L’Organizzazione Generale

La Scuola Attiva è aperta tutti i giorni feriali dal 1° Settembre al 30 giugno dalle ore 7.30 alle ore 19.00; il sabato dalle ore 7.30 alle ore 14.30.
Nel mese di luglio, facoltativo, le attività sono organizzate, in collaborazione con partnerschip consolidate, in trasferta presso strutture sul mare.
Nel mese di agosto la scuola è chiusa per ferie.

Calendario delle Festività

  • Festività natalizie: dal 24 dicembre al 1° gennaio
  • Festività pasquali: Sabato Santo
  • Tutte le domeniche e le feste nazionali

Organizzazione Didattica

La Scuola Attiva accoglie n°4 sezioni della Scuola dell’Infanzia e il Nido integrato.
I bambini sono divisi nelle classi per età, ogni classe è contrassegnata da un colore.
SEZIONI Scuola Attiva Scuola dell'Infanzia Paritaria Asilo nido Reggio Calabria centro da 0 mesi 6 anni
In quanto “ATTIVA “ la Scuola promuove la dimensione del lavoro attraverso una didattica coinvolgente di tipo laboratoriale,  per coniugare sapere e saper fare in un’esperienza di apprendimento consapevole.
Tutti gli spazi, organizzati in maniera diversificata e utilizzati a rotazione dalle classi in base alle attività programmate, offrono pertanto le condizioni e le opportunità perché ogni bambino possa osservare, ricercare, fare ipotesidiscutere, argomentare.

Progetto Formativo

La Scuola Attiva, tenendo sempre presenti i principi sanciti dalla normativa scolastica vigente e dalla Costituzione Italiana, concorre a  promuovere la formazione integrale dei bambini ed a favorirne la maturazione equilibrata nella prospettiva di soggetti liberi, responsabili ed attivamente partecipi. 
Le nostre Finalità e  Scelte Educative mirano a formare esseri umani creativi, innovativi e critici. (…)
 
Ampliamento dell’Offerta Formativa

Ampliamento dell’Offerta Formativa anche in orario pomeridiano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 19,00. 
Corsi Attivi Pomeridiani politematici, flessibili e modulabili (…)

Patto di Corresponsabilità Educativa

I genitori, ai quali viene riconosciuta la funzione educativa primaria, sono invitati  a sottoscrivere, al momento dell’iscrizione, il Patto di Corresponsabilità Educativa,  con il quale si instaura una vera e propria “alleanza”, in cui siano ben chiari gli impegni che le due “agenzie formative” si assumono, al fine di “supportarsi vicendevolmente nelle comuni finalità educative”.