Scuola Attiva la Struttura

La Struttura della Scuola Attiva

La “Scuola Attiva” è ubicata nella città di Reggio Calabria, ad angolo tra la via B. Buozzi e la via Roma.
La costruzione dello stabile risale al 1940. 
In occasione dell’apertura della scuola, avvenuta nel 1994, è stato effettuato un notevole intervento di ristrutturazione salvaguardando le caratteristiche storiche e tipologiche dell’edificio, evidenziandone quindi il carattere e fondendo alcuni elementi che non ne stravolgono l’identità.
La struttura, che si sviluppa su quattro piani, è dotata di tutte le certificazioni previste e non presenta barriere architettoniche. 
Sono presenti telecamere fisse a circuito chiuso per motivi di sicurezza.

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO

In quanto “ATTIVA “ la Scuola promuove la dimensione del lavoro attraverso una didattica coinvolgente di tipo laboratoriale,  per coniugare sapere e saper fare in un’esperienza di apprendimento consapevole.
Il principio in cui si riconosce e si valorizza il ruolo attivo del bambino si concretizza nell’obiettivo di offrire le opportunità di cui ha bisogno per costruire le proprie competenze.
Tutti gli spazi, organizzati in maniera diversificata e utilizzati dai gruppi classe a rotazione, offrono le condizioni e le opportunità perché il bambino possa osservare, ricercare, fare ipotesi, discutere, argomentare.
Lo spazio, inteso quindi non come semplice contenitore, costituisce una precisa risorsa educativa che concorre alla formazione integrale del bambino.