Il Centro Prima Infanzia (0-36 mesi)

Scuola Attiva Reggio Calabria Asilo Nido Scuola Infanzia 

Il bambino, organismo attivo e protagonista dei propri processi di crescita, ha in sé tutte le potenzialità che si sviluppano ulteriormente entrando in contatto con ambienti stimolanti, occasioni di esplorazione, espressione e linguaggi diversi.

Il Centro Prima Infanzia è lo spazio di apprendimento nel quale il bambino è il protagonista attivo di tutta la progettazione a cui l’educatore deve dar voce, riconoscendogli la capacità di ragionamento e dandogli modo di esprimersi  attraverso i suoi numerosi linguaggi.

 

“…essere educatore vuol dire soprattutto imparare ad accogliere la complessità come risorsa, il dubbio come possibilità, la diversità come ricchezza; vuol dire continuare ad essere testimone e partecipe delle ricerche e delle scoperte dei bambini, continuare ad emozionarsi con loro.
Vuol dire far muovere insieme mani, testa, corpo, cuore e pensieri… come fanno i bambini.”

Il Centro Prima Infanzia, che riconosce appieno le priorità fisiche ed emotive di questa delicata fase di sviluppo, promuove la curiosità e la capacità di indagare la realtà attraverso molteplici prospettive.
Le attività programmate, dinamiche, creative, artistiche, i giochi cognitivi, la musica e canto, la psicomotricità,  i laboratori di cucina, l’inglese… vedono la compresenza coordinata di altrettante figure specialistiche di riferimento e di stimoli diversi. 

L’infanzia è una fase con immense opportunità di sviluppo nella quale il bambino, unico e irripetibile, attraverso relazioni ed esperienze, inizia a costruire la conoscenza e ad esprimere la propria personalità.